giovedì 31 marzo 2011

VIDEOCAMERE DI SORVEGLIANZA E PRESENZA DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Un momento della riunione
 Giornata importante quella del 29 marzo per il Comitato Civico Laboratorio Scalo. Nel corso della consueta riunione settimanale, in cui il comitato ha avuto il piacere di ospitare l'Assessore Ciotoli e il neo comandante della Polizia Locale dott. Delvino, Laboratorio Scalo ha visto accettata la proposta di avere, per il momento, almeno due telecamere di video sorveglianza nel quartiere Scalo. La prima sarà posizionata nei pressi della scuola media Luigi Pietrobono, la seconda è in via di definizione ma probabilmente sarà installata nei pressi della stazione ferroviaria. Un importante traguardo raggiunto dal comitato che da mesi si sta prodigando per la messa in sicurezza del quartiere, troppo spesso sede di numerosi atti di vandalismo. Nel corso dell' incontro si è anche parlato delle problematiche relative a via Fontana Unica: il comitato ha proposto l'installazione dei dissuasori di velocità, in una strada che quasi a cadenza settimanale vede verificarsi incidenti e danni alle auto in sosta dei residenti. Questa soluzione potrebbe essere un primo passo verso la messa in sicurezza di via Fontana Unica, prima della costruzione di un marciapiede, al momento inesistente su ambo i lati con grave rischio per i pedoni. Inoltre il comitato ha chiesto e ottenuto dal comandante l’impegno per una più assidua presenza e per un maggiore controllo del quartiere da parte della polizia locale, in particolare nei luoghi dove, a causa di soste non consentite, la viabilità risulta notevolmente rallentata, a discapito dell' ambiente in primis, ma anche di chi deve recarsi alla stazione per prendere il treno.
Infine, nel ringraziare il comitato per il lavoro svolto, l'Assessore Ciotoli ha voluto anticipare un' importante iniziativa, dal titolo " PiediBus " , realizzata dal suo assessorato con l'aiuto del consigliere A. Turriziani. Due le scuole primarie coinvolte: De Matthaeis e via Verdi. Accompagnati da adulti, i bambini andranno e torneranno da scuola a piedi: un modo sano, sicuro, divertente e soprattutto ecologico, che permetterà di educare i più piccoli ai corretti comportamenti da tenere in strada oltre a diminuire il traffico molto intenso delle prime ore del mattino.
Nei prossimi appuntamenti, il Comitato incontrerà ancora l' Amministrazione per insistere su due problematiche ritenute al momento molto urgenti: la carenza di parcheggi per i pendolari e la messa in sicurezza dei giochi per bimbi ai giardinetti di fronte la parrocchia della Sacra Famiglia.
Il Comitato ricorda, infine, che attraverso l’indirizzo di posta elettronica laboratorio.scalo@gmail.com saranno benaccetti suggerimenti e considerazioni atti a migliorare la vita del quartiere. Inoltre, visitando la pagina cclaboratorioscalo.blogspot.com è possibile interagire sulle questioni trattate. Il Comitato è presente anche su Facebook con il nome Laboratorio Scalo.

2 commenti:

  1. Il controllo da parte dei Vigili è necessario affinché si torni a rispettare le regole anche quelle più elementari.
    Il quartiere scalo aspetta da troppo tempo ... speriamo non debba continuare ad aspettare....

    RispondiElimina
  2. Una videocamera di sorveglianza sarebbe necessaria ai giardinetti!!!!
    Questo potrebbe essere un deterrente per i vandali! E’ così difficile installare una videocamera da parte dell’amministrazione?

    RispondiElimina