lunedì 17 gennaio 2011

SECONDO INCONTRO CON IL SINDACO: LA ROTATORIA TRA LE PRIORITA'

Martedì scorso, presso i locali della Parrocchia Sacra Famiglia, si è riunito, come ormai da consuetudine, il Comitato civico “Laboratorio Scalo”. L’incontro, al quale hanno partecipato commercianti e cittadini del quartiere, è stato molto proficuo. Tema principale: la polemica, scaturita durante le festività natalizie, riguardante l’isola pedonale davanti il sagrato della Chiesa (di mattina e solo nei giorni festivi), richiesta e ottenuta dal Comitato. Nel corso dell’incontro il Comitato ha avuto il piacere di esporre i punti sui quali sta concentrando la propria attenzione, attraverso la proiezione di diapositive riguardanti alcune delle problematiche individuate nel quartiere. Sull’argomento principale, l’isola pedonale, si è avuto un produttivo scambio di opinioni con alcune associazione e i rappresentanti dei commercianti, giungendo alla conclusione che la disposizione della segnaletica, unitamente alla novità dell’iniziativa, ha disorientato gli automobilisti portando a credere che l’intera Via Don Minzoni fosse preclusa al traffico. La sperimentazione si potrebbe ripetere, ma con una gestione diversa della segnaletica, cercando altresì un maggior coinvolgimento dei commercianti, che non si intendono in nessun modo penalizzare, e dei cittadini che vogliono partecipare attraverso iniziative che il Laboratorio Scalo, insieme eventualmente alle altre associazioni che vorranno condividerne lo spirito, intende realizzare nell’interesse della collettività. Da questo incontro potrebbe nascere la possibilità di unire le forze per creare un coordinamento, che possa essere un punto di riferimento dei cittadini dello Scalo.

Il Comitato “Laboratorio Scalo” annuncia, inoltre, che martedi 18 Gennaio alle 21:30 ci sarà il secondo incontro con il sindaco Michele Marini per fare il punto della situazione, a due mesi dal primo, sui problemi portati alla Sua attenzione. In particolare il Comitato vuole concentrare la propria attenzione, come sollecitato da molti cittadini, su una delle problematiche ritenute prioritarie: l’incrocio tra via Mascagni e via Valle Fioretta, in prossimità della delegazione scalo, sede di continui incidenti. Il Comitato ha già proposto al sindaco Michele Marini di fare le dovute verifiche tecniche per la realizzazione, per un congruo periodo di tempo, di una rotatoria temporanea, così da verificarne il funzionamento e i benefici in termini di sicurezza per gli automobilisti. In caso di esito positivo si potrebbe realizzare una rotatoria definitiva che riqualifichi anche esteticamente l’attuale incrocio. Una soluzione già messa in atto in diversi punti del capoluogo con successo e che sarebbe di facile impiego anche nel suddetto posto come si auspicano in molti.

Il Comitato civico “ Laboratorio Scalo “ sottolinea  ancora una volta che sarà gradito un  contributo di tutti quei  cittadini che vorranno segnalare problemi e proporre soluzioni attraverso l’indirizzo di posta  elettronica laboratorio.scalo@gmail.com, oppure visitando la pagina Facebook “Laboratorio Scalo”. Saranno benvenuti tutti coloro che vorranno aderire al Comitato “Laboratorio Scalo”, partecipando alle attività ed apportando il proprio contributo.

Nessun commento:

Posta un commento