giovedì 13 gennaio 2011

PROFICUO DIBATTITO SULL' ISOLA PEDONALE

Martedì scorso, presso i locali della Parrocchia Sacra Famiglia, si è riunito come ormai abitudine il Comitato civico “ Laboratorio Scalo“. L’incontro, al quale hanno partecipato commercianti e cittadini del quartiere, è stato molto proficuo. Tema principale: la polemica, scaturita durante le festività natalizie, riguardante l’isola pedonale davanti il sagrato della Chiesa (di mattina e solo nei giorni festivi), richiesta e ottenuta dal Comitato. Nel corso dell’incontro, il Comitato ha avuto il piacere di esporre i punti sui quali sta concentrando la propria attenzione, attraverso la proiezione di diapositive riguardanti alcune delle problematiche individuate nel quartiere. Sull’argomento principale, l’isola pedonale, si è avuto un produttivo scambio di opinioni con alcune associazione e i rappresentanti dei commercianti giungendo alla conclusione che la disposizione della segnaletica unitamente alla novità dell’iniziativa ha disorientato gli automobilisti portando a credere che l’intera Via Don Minzoni fosse preclusa al traffico. La sperimentazione si potrebbe ripetere, ma con una gestione diversa della segnaletica, cercando altresì un maggior coinvolgimento dei commercianti, che non si intende in nessun modo penalizzare, e dei cittadini che vogliono partecipare attraverso iniziative che il Laboratorio Scalo, insieme eventualmente alle altre associazioni che vorranno condividerne lo spirito, intende realizzare nell’interesse della collettività. Da questo incontro potrebbe nascere la possibilità di unire le forze per cercare di creare un coordinamento, che possa essere un punto di riferimento dei cittadini dello Scalo.
Il Comitato “ Laboratorio Scalo “ annuncia, inoltre, che Martedi 18 Gennaio alle 21:30 ci sarà il secondo incontro con il sindaco Michele Marini per fare il punto della situazione a due mesi dal primo.
Il Comitato civico “ Laboratorio Scalo “ sottolinea  ancora una volta che sarà gradito un  contributo di tutti quei  cittadini che vorranno segnalare problemi e proporre soluzioni attraverso l’indirizzo di posta  laboratorio.scalo@gmail.com oppure visitando la pagina Facebook.  Benvenuti saranno tutti coloro che vorranno direttamente aderire al Comitato “Laboratorio Scalo” per partecipare alle sue attività in prima persona.

Nessun commento:

Posta un commento