mercoledì 26 gennaio 2011

PROSEGUONO GLI INCONTRI CON L' AMMINISTRAZIONE

Proseguono gli incontri tra il Comitato Laboratorio Scalo e rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, martedì scorso 25 gennaio, si è infatti riunito, come di consueto, il Laboratorio Scalo incontrando ancora una volta il Sindaco Marini e l’Assessore Ciotoli. L’incontro è servito per avere risposte in merito a specifici problemi, molti dei quali legati alla viabilità e alla sicurezza dei pedoni, che il Comitato aveva loro sollevato, nelle sedute precedenti. Nel corso dell'incontro essi hanno dettagliatamente indicato tempi e modalità per gli interventi più immediati, che riguarderanno, in particolare, l'incrocio Via Mascagni - Via Valle Fioretta (Agenzia delle Entrate) luogo di molteplici incidenti, con la istituzione, in via sperimentale, di una rotatoria che andrà, in futuro, ad inserirsi in un più ampio progetto di viabilità dell'asse della Monti Lepini, che l'Assessore ha già iniziato ad illustrare al Comitato, rinviando ad altro incontro una presentazione più dettagliata. Per il comitato questo risultato rappresenta un importante successo, avendo posto la pericolosità dell’incrocio in questione come il primo problema da risolvere nell’ambito della viabilità a tutela di tutti gli automobilisti. Il raggiungimento di questo obiettivo e rappresentativo di come i cittadini possano dialogare, in maniera costruttiva, con l’Amministrazione là dove essi sono portatori di richieste legittime e proposte di soluzione concrete nell’interesse di tutta la collettività. Tra gli interventi che troveranno soluzione prossimamente va menzionata la rimozione dello spigolo del marciapiede all’incrocio tra Via Verdi e Via Vivaldi in direzione Via A. Latina causa di foratura di tanti pneumatici.
Riguardo la piccola isola pedonale della domenica mattina nello spazio di collegamento chiesa-giardinetti, bonariamente ribattezzato da tutti i presenti "Sagrato Pedonale" e riguardo la cui istituzione il Comitato ha insistito con le Autorità presenti, sono state presentate da Laboratorio Scalo (anche con simulazioni fotografiche) proposte per una segnaletica più chiara per gli automobilisti, in occasione della parziale deviazione del traffico. Le Autorità hanno espresso un parere favorevole in tal senso e, anzi, esse stesse hanno avanzato l'ipotesi, in tempi più maturi, di ampliare l'area di chiusura al traffico in concomitanza con l'organizzazione di eventi di particolare rilievo (artistici, eno-gastonomici, sportivi).
Nel corso della seduta, grazie anche alla presenza dei rappresentanti dell’Associazione Frosinone Bella e Brutta si è affrontato anche il problema della permanenza dei Bus Cotral nell'area antistante la Stazione. Laboratorio Scalo a tale riguardo esprime la propria posizione in favore di un loro allontanamento e spostamento in altra allocazione, con una particolare attenzione alla destinazione che potranno avere quegli spazi, una volta liberati, in funzione delle necessità imminenti del quartiere: per esempio una piazza che sia degna di tale nome e più parcheggi (funzionali alla prospicente Stazione Ferroviaria e ai servizi e alle attività commerciali in loco).
Il Sindaco e l’Assessore torneranno ad incontrarsi tra 15 giorni.

Il Comitato ricorda che attraverso l’indirizzo di posta elettronica laboratorio.scalo@gmail.com saranno benvenuti suggerimenti e considerazioni atti a migliorare la vita del quartiere. Il Comitato è presente anche su Facebook con il nome Laboratorio Scalo, visitando la pagina è possibile interagire con il Comitato in merito alle questioni trattate.

Nessun commento:

Posta un commento