sabato 14 aprile 2012

SECONDO INCONTRO CON I CANDIDATI: OSPITE LA KOVARI

Un momento dell' incontro
Si è tenuto il 27 marzo 2012 presso la sede del Comitato "Laboratorio Scalo" un incontro con la candidata sindaco di Frosinone Marina Kovari.
In questo proficuo incontro la coalizione-sel, rifondazione comunista, frosinonebenecomune e la colomba- ha tenuto un ampio dibattito sulle necessità del quartiere stazione, tenendo presente la sua importanza quando lo consideriamo una delle porte principali di ingresso nella nostra città.
Le richieste sono state varie e tutte di grande interesse. Tra queste vogliamo ricordare:

-la necessità di sviluppare la stazione ferroviaria come luogo di accoglimento dei viaggiatori, non solo diretti a Frosinone ma in tutta la ciociaria. Sviluppo che si concreta nel miglioramento dei servizi ad essa collegati, dei parcheggi, delle piazze e dei giardinetti.

-il desiderio di realizzare frequentemente eventi culturali per dare ai residenti un mezzo di richiamo e di arricchimento come avviene purtroppo solo in alcune zone della città ben definite (villa comunale). In questo modo ogni quartiere avrebbe il giusto apprezzamento e non ci sarebbero quartieri più appetibili di altri. La città verrebbe valorizzata nella sua interezza.

-il desiderio di favorire il cittadino che vuole raggiungere i diversi luoghi della città attraverso una semplice passeggiata: quindi pensare al parco “fiume cosa” che collegherebbe la zona stazione con l’ascensore inclinato e poi ancora con la parte alta della città senza l’utilizzo delle auto. Il tutto integrando questo progetto con le piste ciclabili per arrivare alla CARTA INTEGRATA DELLA MOBILITA’.

Per i giovani e per tutti noi che abbiamo una vocazione ecologica questo significherebbe molto. Pensiamo al miglioramento della qualità della vita a Frosinone, pensiamo alle generazioni future e al loro benessere.

Un risultato che Sel Frosinone desidera attuare al più presto possibile. Pensiamo allo slancio che darebbe questo progetto alla città sempre più oggetto di cementificazione. Su questo punto siamo fermi nella nostra più completa adesione.

-infine il comitato “stazione” ha proposto le strisce pedonali rialzate, le isole pedonali a tempo, e nuovi marciapiedi per agevolare il cittadino. Come non essere d’accordo?

Dopo aver sviscerato i temi sopra indicati Sel Frosinone si è impeganto ha costituire un tavolo permanente dei comitati dei cittadini dei quartieri presso il Comune di Frosinone il giorno dopo la nomina a Sindaco di Marina Kovari. In questo modo si avrebbe l’importantissima partecipazione democratica dei cittadini alla vita politica comunale in modo diretto e circostanziato.

Potremmo creare un nuovo modello di gestione dei rapporti con i cittadini nel periodo amministrativo da noi svolto al servizio della città, in modo tale da eliminare le cosidette asimmetrie informative che esistono tra il popolo e l’amministrazione.

Speriamo al più presto di incontrare altri comitati e altre associazioni per esporre il nostro programma ma anche e soprattutto per raccogliere le istanze di una cittadinanza, che va rispettata.

Articolo di Natalia Zirizzotti

Nessun commento:

Posta un commento