giovedì 19 aprile 2012

IL COMITATO SI CONFRONTA CON IL CANDIDATO MICHELE MARINI

Michele Marini incontra il comitato

Il Comitato Civico “Laboratorio Scalo”, dopo aver incontrato nelle scorse settimane i candidati a sindaco N. Ottaviani, M. Kovari, e D. Marzi, ha ospitato, nella serata di lunedì 16 Aprile, il Sindaco Michele Marini.
Il dibattito è stato ampio articolandosi tra i problemi storici del Quartiere Scalo, che richiedono tempi più lunghi e maggiori risorse, e quelli di più facile soluzione.
Il Comitato in più riprese ha sollecitato il candidato affinché questi problemi diventino una priorità dell’attività Amministrativa futura. Nell’ultimo anno e mezzo il Comitato aveva già incontrato diverse volte il candidato, nella sua qualità di Primo Cittadino in carica, dando vita ad un confronto costruttivo sulle necessità dello Scalo. Necessità sulle quali il Comitato da un lato e Sindaco e Assessori dall’altro si sono spesso trovati in sintonia, trovando talora soluzioni che hanno arrecato beneficio al quartiere (rotatoria in via Mascagni, apertura parcheggio SIF, ecc).
In merito ad alcuni temi si riporta di seguito, in modo sintetico, il punto di vista del candidato Marini.

- Riguardo il progetto di finanza dello Scalo, proposto dalla precedente Amministrazione, il candidato Marini si è dichiarato contrario alla realizzazione di strutture troppo invasive, bensì favorevole alla realizzazione di quella piazza e di quegli spazi verdi di cui i cittadini sentono forte il bisogno.
- Su come favorire la mobilità dei pedoni tra i due lati del quartiere ancora oggi separati e sulla sorte dei sovrappassi ferroviari di fatto non utilizzati e inutilizzabili, il candidato si è dichiarato disponibile a dialogare con le FF.SS e con i privati disposti ad investire sulla stazione, piuttosto che nell’area antistante, per la realizzazione di una struttura che funga anche da collegamento. Il Candidato non ha nascosto la difficoltà dell’intervento sia dal punto di vista tecnico che economico, pur dichiarandosi ottimista sulla possibilità che Frosinone possa beneficiare delle prossime annualità del finanziamento PLUS.
- Il candidato Marini ha preso come impegno la realizzazione del Parco del Fiume Cosa, nel tratto compreso le Fontanelle e la scuola L. Pietrobono, qualora dovesse arrivare il finanziamento di 3 milioni di euro da parte dell’Unione Europea.
- In merito alla monti Lepini nell’ambito della revisione del progetto il candidato ha anticipato che in corrispondenza di Via Mascagni verrà realizzata una rotatoria che consentirà di accedere direttamente in Via Michellagelo, dove sorgerà il futuro teatro.
- Sollecitato in modo puntuale sull’ultimazione dell’opere relative alla Convenzione SIF il candidato si è detto disponibile a convocare il privato e qualora esistessero problemi tecnici in merito all’ultimazione delle opere si potrebbe procedere ad investimenti alternativi nel quartiere scalo a compensazione di quanto dovuto e non realizzato.
- Per quanto attiene le risorse finanziarie del Comune il candidato Marini, pur non nascondendo le difficoltà in cui versa non soltanto il Comune ma l’intero paese, ha dichiarato l’intenzione di creare un assessorato ed uno staff ad hoc per l’ottenimento di fondi da parte dell’Unione Europea.
Gli spunti del confronto sono dunque stati numerosi ed è su essi che “Laboratorio Scalo” intende confrontarsi durante futuri ed eventuali incontri con gli altri candidati e proseguire nella attività di proposta e di dialogo con la futura Amministrazione Comunale che si insedierà, sempre e comunque nell’interesse del Quartiere Scalo.
Il Comitato ricorda, infine, che attraverso l’indirizzo di posta elettronica laboratorio.scalo@gmail.com saranno benaccetti suggerimenti e considerazioni atti a migliorare la vita del quartiere. Inoltre, visitando la pagina cclaboratorioscalo.blogspot.com è possibile interagire sulle questioni trattate. Il Comitato è presente anche su Facebook con il nome Laboratorio Scalo.

2 commenti:

  1. Mi complimento per i vostri incontri. Siete stati capaci di far parlare dei problemi dello scalo! E' di questo che il quartiere e l'intera città ha bisogno, di confronto su questioni concrete.

    RispondiElimina
  2. Credo che il cinfronto sua stato costruttivo

    RispondiElimina