giovedì 1 marzo 2012

COMUNICATO STAMPA

Il Comitato Civico “Laboratorio Scalo”, facendo seguito alle segnalazioni pervenute dagli abitanti del quartiere, così come già evidenziato più volte durante gli incontri avuti con i diversi rappresentanti dell’Amministrazione, continua a porre all’attenzione degli stessi le seguenti richieste.
·         Realizzazione dei lavori per la messa in sicurezza e manutenzione dell’area giochi nei giardinetti della Stazione, oggi in forte stato di degrado.
·         Revisione e modifica dei parcheggi, come già concordato con il precedente Ass. Ciotoli per consentire la sosta ai fruitori di negozi, uffici, luoghi di culto, ecc, come di seguito indicato:
-        Parcheggi con strisce bianche con disco orario per la durata di 60 minuti in Via Don Minzoni lato sinistro in corrispondenza dei giardinetti;
-        Parcheggi con strisce bianche con disco orario per la durata di 60 minuti in Via S. Famiglia;
-        Parcheggi con strisce bianche con disco orario per la durata di 60 minuti in Via Don Minzoni lato destro nel tratto compreso tra Via Licinio Refice e P.le Kambo;
-        Divieto di sosta in Via Don Minzoni lato sinistro fuori dagli spazzi consentiti.
·         Presenza costante di un vigile urbano che svolga attività di prevenzione ancor prima di quella sanzionatoria.
·         Realizzazione di strisce pedonali rialzate in corrispondenza di luoghi sensibili (scuole elementari e medie, parrocchia, ecc.), così da limitare la velocità delle automobili e garantire una maggiore sicurezza dei pedoni.
·         Realizzazione della versione definitiva della rotatoria presso l’incrocio Via Mascagni - Via Valle Fioretta, dopo la fase di sperimentazione.
·         Studio della viabilità dell’intero quartiere, così da realizzare interventi mirati ed organici.
·         Verifica della fattibilità di deviare i mezzi pubblici e pesanti attraverso Piazza Pertini e Via L. Refice aggirando il tratto finale di Via Mascagni e Via Don Minzoni.
·         Ampliamento ingresso parcheggio scuola Media L. Pietrobono.
·         Presentazione pubblica del progetto definitivo della Strada M. Lepini, tratto Via Mascagni - casello autostradale.

L’elenco, certamente non esaustivo e rappresentativo delle molteplici tematiche di un quartiere che da sempre soffre di problemi urbanistici ed infrastrutturali, non propone interventi troppo dispendiosi; la loro realizzazione, infatti, oltre che un importante segnale di attenzione nei confronti del quartiere e dei suoi abitanti, costituirebbe un primo passo in attesa di interventi futuri più rilevanti.

1 commento:

  1. Condivido tutti i punti.
    Siete gli unici che cercano di richiamare l'attenzione sul quartiere scalo.

    RispondiElimina