lunedì 26 marzo 2012

LABORATORIO SCALO INCONTRA I CANDIDATI: NICOLA OTTAVIANI PRIMO OSPITE.

La nutrita folla presente all'incontro
 Come annunciato qualche settimana fa, martedì 20 è iniziato ufficialmente il programma di incontri tra il Comitato Civico "Laboratorio Scalo" e i candidati a Sindaco del Comune di Frosinone. Scopo degli incontri è di aprire un confronto sulle molteplici problematiche del quartiere Scalo e riflettere sugli interventi che necessitano di una pianificazione a lungo termine.
Il primo candidato che ha avuto modo di confrontarsi con il comitato è stato l’avv. Nicola Ottaviani per il PDL.
Nel quarto d'ora iniziale il candidato ha avuto modo di parlare ed esporre agli astanti il proprio programma. Nel dibattito che si è aperto successivamente tanti gli argomenti affrontati, ad iniziare dalla ricucitura del quartiere, tema molto caro al comitato. Da parte sua, Ottaviani ha dichiarato che "è impensabile uno spostamento della stazione, piuttosto bisognerebbe ricucire un quartiere attraverso una sorta di piastra attrezzata. Già dieci anni fa, nella mia precedente candidatura, proposi la realizzazione di una piazza alla stazione, attraverso un project-financing. Non stiamo parlando di strutture multipiano, bensì di realizzare un ampio spazio aperto e un altrettanto spazio sotto la superficie attuale da destinare a locali commerciali". Non è stato chiarito come acquisire le aree oggi non di proprietà del Comune. Tra i vari temi altrettanto importanti quello della viabilità e della necessità di rendere più fluido il traffico veicolare. Considerato lo stato delle casse del Comune è stato chiesto al candidato Ottaviani come intende attirare nuove risorse economiche: "fondi regionali ed europei i privati, per quanto riguarda urbanistica e lavori pubblici, e il taglio delle spese con il progetto “Solidiamo” che porterebbe al recupero di una cifra importante da poter reinvestire in progetti di natura sociale, giovani ed anziani". Per quanto riguarda l’ambiente, l'idea di Ottaviani è quella di incentivare progetti di energia solare, soprattutto su edifici pubblici come le scuole "Ciò porterebbe benefici non solo ambientali, ma anche di carattere economico, perché attraverso l’accordo con un unico gestore privato le risorse guadagnate potrebbero essere sfruttate per la manutenzione degli stessi edifici, ma anche per la cosiddetta manutenzione ordinaria ad esempio di strade, marciapiedi e quant'altro."
Su un altro tema caro al comitato, quale la sicurezza del quartiere, Ottaviani ha parlato di telecamere di sorveglianza come unico deterrente. Infine, riguardo agli attraversamenti pedonali, il candidato è parso favorevole alla proposta del comitato di realizzarli rialzati, soprattutto in prossimità delle scuole.
Il comitato, nel suo tentativo di parlare dei problemi dello Scalo e delle possibili soluzioni, tornerà a riunirsi martedì 27 con un altro candidato, in particolare con la candidata di SEL, Marina Kovari. Si coglie l’occasione per ricordare a tutti i candidati interessati ad intervenire di prendere contatto con il Comitato per l’organizzazione degli incontri attraverso l’indirizzo di posta laboratorio.scalo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento