domenica 15 novembre 2015

Una vecchia strada comunale ormai abbandonata da rivalutare come percorso pedonale

Un percorso sterrato immerso nella vegetazione che passa accanto ad un laghetto è nascosto nel quartiere Scalo. Non stiamo parlando di un luogo troppo lontano dalla nostra quotidianità, perché è proprio dietro l'angolo. Si tratta di una vecchia strada comunale che parte da Via Gaeta per ricongiungersi a Via Castagnola. Nel suo tracciato, la strada passa accanto al laghetto nei pressi della struttura Fornaci Village per attraversare poi un piccolo bosco. Un luogo difficile da scovare, immerso nella meraviglia, che in pochi conoscono, grazie a vecchi ricordi d'infanzia.

Il Comitato Civico Laboratorio Scalo, da sempre vigile e attento al benessere del quartiere e dei suoi abitanti, propone di rivalutare questo percorso, per renderlo fruibile a tutti coloro che intendono fare una passeggiata lontani dal traffico.

Si richiede, pertanto, all'Amministrazione Comunale d’intervenire per riqualificare l'intero sito, attraverso una semplice azione di pulizia del tracciato, eliminando le interruzioni che oggi ostacolano il sentiero, e magari rendendo accessibile, in accordo con la proprietà, il vecchio laghetto della fornace ormai dimenticato. Si potrebbe usufruire in questo modo un piccolo polmone verde all'interno della città, dove poter trascorrere ore piacevoli lontano dal caos cittadino.












Nessun commento:

Posta un commento