lunedì 1 giugno 2015

CITTADINI E SCOLARESCHE A PASSEGGIO SULLE SPONDE DEL FIUME COSA PRESSO FONTANA TONICA


“La gioia più grande che ho vissuto in queste due settimane non è stata domenica scorsa, quando abbiamo inaugurato il percorso, ma invece quella provata nei giorni successivi, quando ho saputo delle visite degli studenti accompagnati sul fiume dai loro insegnanti per scoprire un luogo del quale, fino a poco tempo fa, ignoravano persino l’esistenza”. È il commento di Anselmo Pizzutelli, presidente di Laboratorio Scalo, a margine dell’ultima escursione, in ordine di tempo, che ha visto impegnati in una passeggiata sul Cosa, in località Acqua Tonica, una comitiva della scuola media Pietrobono. “Abbiamo iniziato i lavori di riqualificazione nella convinzione che la festa inaugurale fosse soltanto il primo momento di una fruibilità del fiume che fosse prolungata nel tempo, nei mesi a venire, fino al prossimo autunno e comunque fin quando ci saranno belle giornata da sfruttare. Con il vicesindaco Francesco Trina, che è stato il puntuale referente delle associazioni con cui va condiviso il merito della riuscita dell’iniziativa di domenica, abbiamo condiviso una comune assunzione di responsabilità rispetto all’immediato futuro di località Acqua Tonica, per cui – aggiunge Pizzutelli – saremo periodicamente impegnati, sempre nel nostro ruolo di volontari, nella manutenzione del sentiero, nella pulizia da ogni rifiuto che malauguratamente dovesse riapparire in quel contesto che abbiamo voluto restituire ai cittadini di Frosinone, ai pensionati, agli amanti delle passeggiate e della natura. Mi hanno riferito di una ragazza che ha chiesto di poter festeggiare il suo imminente compleanno proprio in quello spazio che abbiamo appena riqualificato. Queste sono, a mio avviso, le notizie che sugellano il successo della nostra iniziativa”. “Ho appreso con favore che il Comune vuole investire sul fiume come risorsa per la rinascita culturale e ambientale della città. Auguro buon lavoro, in particolare, al vicesindaco Francesco Trina che ha testimoniato, con la sua caparbietà, quanto sia insostituibile, per la riuscita di qualunque progetto di riqualificazione di una città o di un suo luogo caratteristico, il sostegno e la vicinanza dell’amministrazione” ha dichiarato Aldo Mattia, presidente dell’associazione L’Impegno che, insieme al Laboratorio Scalo, ha promosso la riscoperta del Cosa e favorito l’iter burocratico del Contratto di Fiume, il primo del suo genere a debuttare nel Lazio.



 

2 commenti:

  1. Anche noi della classe 1A* del liceo scientifico F.Severi abbiamo visitato il percorso in località Fontana Tonica....Dobbiamo dire alla fine che è stato molto picevole passeggiare in questo posto che fino a poco tampo fa ci era sconosciuto e da quanto abbiamo appreso dalla professoressa Pizzutelli non era facilmente accessibile al pubblico. Siamo particolarmente orgogliosi che i nostri colleghi più grandi abbiano contribuito alla pulizia delle sponde del fiume.
    Edoardo Veloccia

    RispondiElimina
  2. Grazie Edoardo, siamo contenti che il posto ti sia piaciuto e invitiamo te e i tuoi amici ad andarci e a prendervi cura di questo piccolo ma significativo luogo.
    Vogliamo realizzare un percorso che vada dalla Stazione fino a Maniano e per questo ci serve l'aiuto di tutti.

    RispondiElimina