martedì 18 giugno 2013

II Edizione del Torneo di dama vivente ai giardinetti dello scalo

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
 
Si è concluso presso i giardinetti della stazione il II Torneo di dama italiana, con finale vivente, organizzato dal Comitato Civico “Laboratorio Scalo” in collaborazione con la FID (Federazione Italiana Dama) e l’Amministrazione Comunale. Cospicua la presenza sia degli adulti che dei bambini, con la partecipazione straordinaria dei campioni italiani a squadre under 15 Enes Habilay e Sara Habilay del circolo damistico  veliterno (Velletri) che tra l’ altro rappresenteranno la nazionale italiana in Polonia nei  prossimi campionati europei di dama internazionale.

I due ragazzi erano accompagnati dal loro maestro Sergio Pietrosanti che ha fatto anche da speaker alla manifestazione. Presente anche il maestro Antonio Ferrari, presidente del circolo frusinate.

Lo scopo della manifestazione, come più volte sottolineato dal comitato promotore è quello di rivitalizzare l’ unico spazio verde attrezzato del quartiere Scalo e arginare in questo modo anche i fenomeni di vandalismo che sempre più frequentemente vengono registrati.

Il torneo si è articolati in vari turni nel venerdì 14 giugno e si è concluso il giorno successivo con la spettacolare rappresentazione della finale su damiera gigante con bambini figuranti rappresentanti le pedine della dama. Non c’ è altro sport nel mondo che possa accomunare, come la dama, giovani e adulti; negli ultimi campionati italiani si sono scontrati, solo per dare un esempio, il gran maestro Antonino Maijnelli, 82 anni, di Messina, con il più giovane maestro italiano Francesco Gitto, 16 anni, di Reggio Calabria, e nessuno si è scandalizzato per la disparità di età in quanto alla maggiore esperienza del gran maestro ha fatto da riscontro la maggiore freschezza mentale del giovane maestro e la partita si è incanalata sui binari di un assoluto equilibrio.

Come fiduciario provinciale della FID, voglio esternare il mio apprezzamento al comitato “Laboratorio Scalo” che ci ha permesso di approntare questa manifestazione promozionale, oltre che per l’impegno profuso nell’ affrontare le varie tematiche del quartiere e all’ Amministrazione per la sponsorizzazione dei trofei e delle medagliette per i ragazzi.

Magari avremmo apprezzato di più, se anche l’illuminazione, unica nota stonata della serata, fosse stata idonea all’ evento; 3 lampioni fulminati, 2 funzionanti a intermittenza, l’ unico perfettamente funzionante coperto da un fitto strato di vegetazione hanno di fatto reso complicata  la serata.

 E’ difficile giocare a dama nel buio. Solo lo spirito di iniziativa dei membri del comitato ha permesso, tramite l’ installazione di qualche lampada da tavolo volante, di concludere con successo la manifestazione. Comunque confidiamo in una maggiore visibilità per i prossimi eventi.

Per la cronaca il torneo è stato vinto da Santangeli Angelo alla monetina (essendosi il match conclusosi alla pari) su Patriarca Mario. Seguono Sciarra Ottorino e Carlo Del Brocco alla pari.

Tutti questi giocatori frequentano il circolo damistico “Basso Lazio”, unico nella provincia di Frosinone, regolarmente affiliato alla FID, con sede nel centro sociale di Corso Lazio, angolo via Rieti, nei pressi della rotatoria.

Lamberto Ronca.
Fiduciario provinciale Fid
Campione italiano in carica
Categoria candidati maestri.

Nessun commento:

Posta un commento