sabato 19 gennaio 2013

VIABILTA’ QUARTIERE SCALO: Sopralluogo dell’Assessore e del Comandante


Il Comitato Civico “Laboratorio Scalo”, rappresentato dal presidente Anselmo Pizzutelli e da Vincenzo Corsi, ha incontrato nel pomeriggio di ieri (10.01.2012) l’Assessore, alla Polizia Locale e Sicurezza, Sandro Blasi e il Comandante della Polizia Municipale C. Del Piano accompagnato dal Vice Comandante G. Tofani.
Motivo dell’incontro riscontrare direttamente sul posto alcune delle molte criticità, già lungamente segnalate in passato dallo stesso Comitato, ribadendo la necessità di uno studio sulla viabilità dell’intero quartiere che prenda in considerazione, per alcune strade parallele, una circolazione a senso unico che limiti l’intersezione delle linee di flusso dei veicoli anche attraverso la realizzazione di rotatorie in luogo di alcuni incroci.
In particolare i presenti si sono confrontati sui seguenti punti.
Interdizione della circolazione dell’ultimo tratto di Via P. Mascagni (ufficio postale) e Via Don Minzoni ai mezzi pesanti e agli autobus che, per raggiungere piazzale Kambo potrebbero, in alternativa, essere deviati attraverso Piazza Pertini e Via L. Refice, decongestionando l’intera zona.
Realizzazione di una rotatoria definitiva in sostituzione di quella provvisoria presso l’incrocio Via P. Mascagni-Via V. Fioretta.
Messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale tra Corso Lazio e il sottopasso, attraverso l’eventuale realizzazione di strisce pedonali rilevate o l’installazione di un semaforo pedonale.
Ripensare la circolazione di Via Vivaldi (sottopasso), collegamento tra Via G. Verdi e Via S. Giuliano, luogo di incidenti purtroppo anche gravi.
Rotatoria Via Gaeta.
L’incontro si è rivelato molto proficuo ed il Comitato Laboratorio Scalo ringrazia l’Assessore e i Dirigenti per l’attenzione e la disponibilità mostrata nel voler condividere le soluzioni. Le problematiche emerse saranno a breve esaminate dalla Polizia Locale e dai competenti uffici e successivamente tema di discussione di un incontro pubblico da concordate nel breve periodo.

2 commenti: