sabato 19 gennaio 2013

QUESTIONE VIABILITA': LETTERA APERTA DEL COMUNICATO


Pubblichiamo la lettera del comitato sulla questione viabilità rivolta all'assessore competente Sandro Blasi, al Comandante della Polizia Municipale Carlo Del Piano e per conoscenza al Sindaco Nicola Ottaviani.

Se con l’iniziativa del nostro Comitato di far installare una rotatoria presso l’incrocio di Via Mascagni-Valle Fioretta siamo riusciti a scongiurare i tanti incidenti che occorrevano nei pressi di tale crocevia, irrisolta rimane invece la situazione dell’incrocio Via America Latina-Via Gaeta-Via Verdi.
E’ solo di qualche giorno fa l’ennesimo grave incidente causato da un furgone che, proveniente da Via Gaeta, non ha rispettato il segnale di precedenza travolgendo e scaraventando una piccola utilitaria “sul marciapiede” opposto. Il volo dell’auto è stato arrestato dalle transenne pubblicitarie che delimitano il marciapiede stesso. L’incidente avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi se solo ci fossero stati pedoni in transito considerata la presenza di un supermercato nelle immediate vicinanze.
Questo è uno dei più sensibili svincoli del quartiere a causa dell’intenso traffico veicolare e pedonale, trattandosi di un incrocio che interessa tre importanti arterie della città e nei pressi del quale insistono esercizi commerciali molto frequentati.
L’aspetto nevralgico è poi amplificato dalla ricorrente mancanza di rispetto delle più elementari regole delle norme stradali da parte di automobilisti e pedoni, inciviltà diffusa che non trova motivi di deterrenza, vista la annosa carenza di vigilanza nel nostro quartiere o la assenza di segnaletica orizzontale ben visibile di attraversamenti pedonali rialzati o altri dispositivi utili allo scopo.
Il Comitato Civico “Laboratorio Scalo” seguitando a rappresentare gli interessi della collettività sarebbe lieto di invitare il nuovo Assessore unitamente al Comandante della Polizia Municipale ad un incontro-confronto sulle problematiche di viabilità e sicurezza stradale, più volte segnalate in passato e ancora non risolte, del Quartiere Scalo.
E’ ormai improcrastinabile, a nostro avviso, uno studio sulla viabilità dell’intero quartiere che prenda in considerazione, per alcune strade parallele, una circolazione a senso unico che limiti l’intersezione delle linee di flusso dei veicoli anche attraverso la realizzazione di rotatorie in luogo di alcuni incroci.
Occorrerebbe valutare, ad esempio, la realizzazione di una rotatoria definitiva in sostituzione di quella provvisoria presso l’incrocio Via P. Mascagni-Via V. Fioretta, oppure ripensare la circolazione di Via Vivaldi (sottopasso), collegamento tra Via G. Verdi e Via S. Giuliano, luogo di incidenti purtroppo anche gravi. Si propone di interdire la circolazione dell’ultimo tratto di Via P. Mascagni e Via Don Minzoni ai mezzi pesanti e agli autobus che, per raggiungere piazzale Kambo potrebbero, in alternativa, essere deviati attraverso Piazza Pertini e Via L. Refice, decongestionando l’intera zona.
Riguardo la presenza di numerose scuole materne, elementari e medie il Comitato “Laboratorio Scalo”, come già fatto in altre occasioni, ribadisce la necessità di studiare dal punto di vista tecnico l’opportunità di realizzare strisce pedonali rilevate, ormai diffuse in molti altri Comuni, sicuro deterrente per le alte velocità.
Convinti che i cittadini possano dialogare in maniera costruttiva con l’Amministrazione, laddove siano portatori di richieste legittime e proposte di soluzione concrete nell’interesse di tutta la collettività, si porgono distinti saluti.

Il Presidente
Dott. Anselmo Pizzutelli




ALCUNE IMMAGINI






Nessun commento:

Posta un commento