lunedì 15 ottobre 2012

Il Maestro D’Antò, il Vice Sindaco De Santis e L’Ass. Fabrizi ospiti del Comitato


Continua il lavoro del Comitato Civico “Laboratorio Scalo” di Frosinone che ha avuto il piacere di ospitare il Direttore del Conservatorio “Licinio Recife” di Frosinone Maestro Antonio D'Antò, il Vice Sindaco nonché Assessore all’Ambiente e Mobilità Fulvio De Santis e l'Assessore allo Sport, Cultura e Spettacolo Giampiero Fabrizi.
Un incontro proficuo, per rinnovare il rapporto collaborativo, successivo al rinnovo della Giunta Comunale dello scorso maggio, che da sempre il Comitato persegue con l’Amministrazione Comunale, nonché iniziare un rapporto di collaborazione con il Conservatorio di Frosinone, attraverso la presenza del Suo Direttore.
Proprio il Maestro D'Antò, primo ad intervenire, si è dimostrato entusiasta della proposta già avanzata dal presidente del Comitato “Laboratorio Scalo” dando l’assoluta disponibilità a "lavorare" insieme per organizzare una serie di appuntamenti musicali presso i giardinetti dello Scalo, condividendo l'appartenenza dell'Istituto al Quartiere Scalo e pertanto la necessità di svolgere un ruolo centrale nella vita culturale, sociale e ricreativa dello stesso.
L’idea è stata immediatamente raccolta dall’Ass. Fabrizi e dal Vice Sindaco De Santis che hanno offerto, a nome dell’intera Amministrazione, la più ampia collaborazione per l’organizzazione e il finanziamento di tale iniziativa. Va ricordato che il prossimo anno il Conservatorio Licinio Refice festeggerà il 40° anno della sua fondazione da parte del maestro D. Paris.
L'Assessore Giampiero Fabrizi si è detto anche pronto a raccogliere idee per stilare il programma degli eventi per il prossimo natale in città, che non potrà prescindere da un importante coinvolgimento del Quartiere Scalo.
La seconda parte della riunione ha invece visto protagonista il Vice Sindaco De Santis che, dopo aver ascoltato attentamente una breve presentazione degli scopi che il Comitato Civico intende perseguire, si è dimostrato assolutamente disponibile ad accogliere ogni richiesta, segnalazione e suggerimento da parte dei componenti del gruppo civico. Il Vice Sindaco si è reso disponibile a prendere in seria considerazione l’installazione di una stazione di bike sharing all'ingresso del conservatorio per facilitare la mobilità di quanti, tra studenti ed insegnanti, arrivano alla stazione ferroviaria. Il Comitato ha sollecitato inoltre l'Amministrazione a provvedere alla messa in sicurezza del viottolo che tutti i giorni viene percorso dagli studenti, dotandolo innanzi tutto di illuminazione per scongiurare eventuali ulteriori atti di aggressione fisica, purtroppo già avvenuti. De Santis ha raccolto l’idea di aprire in tempi brevi un colloquio con i proprietari del viottolo.
Lo stesso, parlando con i presenti della sua futura linea di azione, ha assolutamente confermato i suoi sforzi per alleggerire e razionalizzare il problema della mobilità e dei trasporti nel quartiere, che affronterà in seguito all'imminente riapertura della procedura per la predisposizione del Piano Urbano del Traffico ritenendo il quartiere Scalo una priorità da affrontare e risolvere al più presto, vista la presenza della stazione ferroviara.
Questi sono solo alcuni dei temi trattati nel corso della serata, con la promessa da parte degli intervenuti di tornare a far visita al gruppo del “Laboratorio Scalo” per instaurare un rapporto di collaborazione il più costante possibile nel nome del bene comune.
Laboratorio Scalo non può che esprimere soddisfazione per un incontro senz’altro costruttivo visti gli impegni presi e la dimostrata collaborazione fra tutti gli astanti.
Il Comitato continuerà a darsi da fare, cercando di proporre, consigliare, senza mai imporre le proprie idee. Idee chiare e documentate di problemi che possono essere risolti in poco tempo, senza gravare eccessivamente sulle casse della città. Il monitoraggio del territorio resterà costantemente attivo e, a tale scopo, sarà gradito il contributo di tutti coloro che vorranno segnalare problemi e proporre soluzioni attraverso l’indirizzo di posta laboratorio.scalo@gmail.com oppure visitando il nostro blog. Benvenuti saranno tutti i cittadini che vorranno direttamente aderire al Comitato “Laboratorio Scalo” per partecipare alle attività in prima persona.

Nessun commento:

Posta un commento