lunedì 12 marzo 2012

Il COMITATO INVITA I CANDIDATI A SINDACO


Il Comitato Civico “Laboratorio Scalo”, attivo da circa un anno e mezzo, si è confrontato da sempre con l’attuale Amministrazione allo scopo di dialogare in maniera costruttiva riguardo quelle tematiche che pur ritenendo essenziali per poter prospettare, nell’immediatezza, una migliore vivibilità del quartiere non richiedessero necessariamente grandi risorse economiche.
Il comitato ritiene, invece, in questo momento, necessario aprire un confronto su temi più ampi, che richiedono pianificazione a lungo termine e investimenti importanti. Non si può non parlare di una “Piazza” nel cuore del quartiere che costituisca il biglietto da visita della città, laddove ancora oggi stazionano i bus, contrariamente a quanto previsto nel piano regolatore e come non riflettere sull’ipotesi dello spostamento della Stazione Ferroviaria in zona Selva dei Muli, uno spostamento che non porterebbe però all’eliminazione dei binari, continuando a lasciare diviso il quartiere e decretando la chiusura di quelle attività commerciali che fanno da indotto alla stazione. Tutti i grandi centri italiani, infatti, hanno la stazione principale nel cuore della città, immergendo il viaggiatore al suo arrivo nell’attività e nei servizi che queste offrono.  Come non pensare allora alla possibilità, in accordo con le FF.SS. ed eventualmente con l’apporto dei privati di realizzare una stazione attrezzata, magari sopraelevata, con negozi e servizi, invitante luogo di comunicazione tra i due lati della ferrovia, superando definitivamente una separazione mai sanata?
Sarebbe importante ripensare la viabilità di un quartiere prigioniero del traffico, attraverso interventi mirati ed organici, ridisegnando rotatorie in luogo di incroci molto spesso pericolosi e sistemi di sensi unici tali da permettere un più facile deflusso delle auto.
Questi sono solo alcuni dei temi sui quali Laboratorio Scalo intende confrontarsi, in maniera costruttiva, nel rispetto della sua natura “apartitica”, con tutti i candidati a Sindaco.
Si invitano pertanto tutti gli interessati a contattare il comitato attraverso l’indirizzo di posta laboratorio.scalo@gmail.com, per organizzare gli incontri.
Il quartiere Scalo auspica, semplicemente, spazi aperti e vivibili, luoghi di ritrovo e di servizio ed è disponibile ad ascoltare le soluzioni proposte da coloro che si candidano alla guida della città.
Altrettanto gradito sarà il contributo di tutti quei cittadini che vorranno partecipare in prima persona agli incontri per segnalare problemi e proporre soluzioni, laddove essi siano portatori di richieste legittime e proposte di soluzione concrete nell’interesse di tutta la collettività.

1 commento:

  1. Sono proprio curioso...... vediamo se per una volta i nostri candidati riescono a parlare dei problemi del quartiere Scalo.
    Complimenti a Voi per l'iniziativa.

    RispondiElimina