venerdì 18 ottobre 2013

Natale di solidarietà e progetto Comenius


Il Comitato Civico “Laboratorio Scalo”, lunedì 14, ha incontrato ancora una volta gli Assessori R. Mastrangeli e G. Fabrizi allo scopo di discutere e condividere la programmazione degli eventi natalizi che possono in qualche modo rivitalizzare il Quartiere Scalo.
All’incontro doveva essere presente anche l’Assessore al commercio M. Tagliaferri che purtroppo, all’ultimo momento, non ha potuto partecipare. La sua presenza sarebbe stata preziosa per cercare di capire anche quali iniziative mettere in campo per portare benefici alle attività economiche del quartiere, in un momento così delicato.

Tra le tante idee che si stanno vagliando è emersa la voglia da parte di tutti i presenti di non dimenticare le persone in difficoltà, in special modo i bambini.
In un momento di crisi non solo economica, ma anche di valori, il Natale deve necessariamente essere anche una festa di solidarietà. Importante a tal fine la presenza della Dott.ssa Annarita Ceccarelli, in rappresentanza dell’AVIS, che ha sottolineato come, nella città di Frosinone, ci sia un basso numero di donatori di sangue.
Laboratorio Scalo si è interrogato sull’opportunità, da parte dell’Amministrazione, di spendere risorse per l’installazione delle luminarie. Non sarebbe molto meglio destinare quelle risorse all’acquisto di giocattoli e beni di prima necessità da donare alle tante famiglie in difficoltà?
 
Mastrangeli e Fabrizi hanno condiviso l’idea dichiarandosi disponibili a farsi portavoce presso l’intera Amministrazione. Il Comitato quanto prima solleciterà il Sindaco su questa iniziativa.

Alla riunione era presente la Prof.ssa Paola Gatto della Scuola Pietrobono, portavoce del progetto Comenius. Questo coinvolge diverse scuole europee e mira a rafforzare la dimensione europea dell'istruzione, promuovendo attività congiunte di cooperazione tra scuole in Europa. Titolo del progetto, al quale la scuola Pietrobono sta partecipando con tanta abnegazione e creatività ma con pochi fondi, “Plan to Preserve this Pretty Planet” (Piano per Preservare questo Meraviglioso Pianeta). La Prof.ssa Gatto ha illustrato il progetto che consiste nell’allestimento di uno spazio verde all’interno di un atrio del plesso scolastico, visibile e accessibile anche dall’interno attraverso una vetrata. Ed ancora la necessità di procedere a piccoli lavori di restyling della scuola (recinzione divelta ed arrugginita, muri scrostati, ecc.) entro il mese di aprile, quando, a Frosinone, giungerà una delegazione di tutti i paesi europei che partecipano al progetto.

Sicuri che l’Amministrazione saprà dare la giusta attenzione alle richieste che perverranno dalla scuola, nella speranza che la stessa e l’intera città di Frosinone riscuotano il meritato successo da parte dei nostri partner europei, il Comitato continuerà a dare pieno sostegno all’iniziativa.



2 commenti:

  1. meritevole di attenzione senza preconcetti l'idea di non illuminare le strade per il periodo natalizio (visto che il Natale sappiamo tutti quando arriva e che le luminarie ci ricordano solo le vie dei negozi) destinando invece quei fondi al sostegno di quanti sono in difficoltà economiche

    RispondiElimina
  2. il progetto Comenius potrebbe dare lustro alla scuola e alla città: diamo aiuto concreto ai docenti impegnati, sperando anche in quello dell'amministrazione...per non fare la solita brutta figura!!!

    RispondiElimina