sabato 19 gennaio 2013

LABORATORIO SCALO INCONTRA IL SINDACO OTTAVIANI

Un'immagine dell'incontro

Lunedì 12 novembre si è svolto, alla presenza di numerosi cittadini, l'atteso incontro organizzato dal Comitato Civico “Laboratorio Scalo” con il Sindaco Nicola Ottaviani, al quale ha preso parte anche l'Assessore alla manutenzione Fabio Tagliaferri.
Dopo l’introduzione del Presidente che ha evidenziato l’assoluta necessità di mettere nell’agenda delI’Amministrazione i numerosi problemi, grandi e piccoli, del Quartiere Scalo il Sindaco ha esposto il lavoro che in questi mesi l'Amministrazione ha intrapreso in ambito urbanistico, con la presentazione del Piano Città e delle proposte di interventi pervenute da parte dei privati. L’assemblea si è soffermata sulla necessità di trovare il giusto equilibrio tra l’interesse privato e quello collettivo trovando d’accordo il primo cittadino. Sono state menzionate, nello specifico, l’ipotesi di realizzare un parcheggio interrato a Piazzale Kambo ed annessa realizzazione di una piazza antistante la stazione ferroviaria, e quella di un edificio residenziale nell'area dello stadio "Matusa". A tal proposito la discussione, animandosi, ha visto emergere la perplessità di alcuni cittadini sulla necessità di una pianificazione globale della città che pur comprendono l’effetto traino di queste opere sui servizi di interesse collettivo di cui la città necessita. Si è inoltre discusso sullo stato dell’iter relativo al progetto Plus che riguarda Corso Lazio.
Sono stati poi posti all'attenzione dei rappresentanti dell'Amministrazione intervenuti temi fondamentali quali lo studio e la riorganizzazione della circolazione stradale nel quartiere Scalo, il tema del parco sul Fiume Cosa, la riorganizzazione delle aree verdi, la progettazione e la realizzazione di piste ciclabili e di una stazione di bikesharing a servizio degli studenti del Conservatorio musicale Licinio Refice. Si è convenuto sull'opportunità di realizzare marciapiedi in Via Fontana Unica, Via San Giuliano e Via L. Refice ed attraversamenti pedonali rialzati in corrispondenza delle scuole. Il Comitato ha inoltre sollecitato la realizzazione di una grande rotatoria in corrispondenza del casello autostradale. Il Sindaco, oltre a confermare quest’ipotesi di lavoro, ha aggiunto l’idea d’installare proprio nella futura rotatoria il monumento ai caduti dell’illustre Maestro U. Mastroianni, sicuramente un bel biglietto da visita per l’intera città. Per concludere, è stata evidenziata l'assoluta necessità dell’improcrastinabile "ordinaria manutenzione" dell’intero quartiere. A tal proposito sono state proiettate numerose fotografie a testimonianza del degrado, dell'incuria e il non controllo del territorio che è proprio, purtroppo, del quartiere Scalo da troppo tempo abbandonato.
Il Sindaco si è mostrato partecipe alle problematiche espresse dal Comitato ed aperto alle proposte che lo stesso ha avanzato nell'intento di garantire quei servizi che migliorerebbero la qualità della vita dei cittadini dello scalo e dell'intera collettività. Di grande importanza la condivisione del Sindaco di far rispettare le convezioni tra privato e pubblico che in passato sono state troppe volte disattese.
Il Comitato auspica che gli impegni presi dall'Amministrazione siano, compatibilmente con le risorse economiche, quanto prima soddisfatti per quanto concerne i piccoli interventi e che, contemporaneamente, si avvii un’accorta politica di programmazione per lo sviluppo di interventi più rilevanti.
Laboratori Scalo, attraverso lo strumento del dialogo costruttivo e propositivo intende continuare a porre all’attenzione dell’Amministrazione, come fatto sinora, quelle richieste legittime nell’interesse di tutta la collettività e ben presto tornerà ad invitare Sindaco ed Assessori per verificare lo stato delle proposte avanzate.
Il monitoraggio del territorio resterà costantemente attivo e, a tale scopo, sarà gradito il contributo di tutti coloro che vorranno segnalare problemi e proporre soluzioni attraverso l’indirizzo di posta laboratorio.scalo@gmail.com oppure visitando il nostro blog. Benvenuti saranno tutti i cittadini che vorranno direttamente aderire al Comitato “Laboratorio Scalo” per partecipare alle attività in prima persona.

Nessun commento:

Posta un commento