giovedì 31 marzo 2011

VIDEOCAMERE DI SORVEGLIANZA E PRESENZA DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Un momento della riunione
 Giornata importante quella del 29 marzo per il Comitato Civico Laboratorio Scalo. Nel corso della consueta riunione settimanale, in cui il comitato ha avuto il piacere di ospitare l'Assessore Ciotoli e il neo comandante della Polizia Locale dott. Delvino, Laboratorio Scalo ha visto accettata la proposta di avere, per il momento, almeno due telecamere di video sorveglianza nel quartiere Scalo. La prima sarà posizionata nei pressi della scuola media Luigi Pietrobono, la seconda è in via di definizione ma probabilmente sarà installata nei pressi della stazione ferroviaria. Un importante traguardo raggiunto dal comitato che da mesi si sta prodigando per la messa in sicurezza del quartiere, troppo spesso sede di numerosi atti di vandalismo. Nel corso dell' incontro si è anche parlato delle problematiche relative a via Fontana Unica: il comitato ha proposto l'installazione dei dissuasori di velocità, in una strada che quasi a cadenza settimanale vede verificarsi incidenti e danni alle auto in sosta dei residenti. Questa soluzione potrebbe essere un primo passo verso la messa in sicurezza di via Fontana Unica, prima della costruzione di un marciapiede, al momento inesistente su ambo i lati con grave rischio per i pedoni. Inoltre il comitato ha chiesto e ottenuto dal comandante l’impegno per una più assidua presenza e per un maggiore controllo del quartiere da parte della polizia locale, in particolare nei luoghi dove, a causa di soste non consentite, la viabilità risulta notevolmente rallentata, a discapito dell' ambiente in primis, ma anche di chi deve recarsi alla stazione per prendere il treno.
Infine, nel ringraziare il comitato per il lavoro svolto, l'Assessore Ciotoli ha voluto anticipare un' importante iniziativa, dal titolo " PiediBus " , realizzata dal suo assessorato con l'aiuto del consigliere A. Turriziani. Due le scuole primarie coinvolte: De Matthaeis e via Verdi. Accompagnati da adulti, i bambini andranno e torneranno da scuola a piedi: un modo sano, sicuro, divertente e soprattutto ecologico, che permetterà di educare i più piccoli ai corretti comportamenti da tenere in strada oltre a diminuire il traffico molto intenso delle prime ore del mattino.
Nei prossimi appuntamenti, il Comitato incontrerà ancora l' Amministrazione per insistere su due problematiche ritenute al momento molto urgenti: la carenza di parcheggi per i pendolari e la messa in sicurezza dei giochi per bimbi ai giardinetti di fronte la parrocchia della Sacra Famiglia.
Il Comitato ricorda, infine, che attraverso l’indirizzo di posta elettronica laboratorio.scalo@gmail.com saranno benaccetti suggerimenti e considerazioni atti a migliorare la vita del quartiere. Inoltre, visitando la pagina cclaboratorioscalo.blogspot.com è possibile interagire sulle questioni trattate. Il Comitato è presente anche su Facebook con il nome Laboratorio Scalo.

domenica 27 marzo 2011

POTATE LE PALME ALL' INCROCIO VIA PUCCINI- VIA MARITTIMA - VIA FONTANA UNICA

 
Dopo aver sollevato il problema all' Amministrazione, oggi il Comitato può dire di aver raggiunto un altro piccolo traguardo. Nei giorni scorsi, infatti, sono state potate le palme presso l' incrocio via Marittima - via G. Puccini - via Fontana Unica che rendevano ancor più scarsa la visibilità. In attesa di prendere in considerazione un' ipotesi migliore, la potatura delle palme ( che non avveniva da anni ) rappresenta un piccolo ma significativo passo verso la risoluzione futura di questo problema, che il comitato già da mesi aveva individuato.

sabato 26 marzo 2011

IL COMITATO INCONTRA LA COMMISSIONE MANUTENZIONE E LAVORI PUBBLICI


Martedì 22 nel pomeriggio si è svolto, presso la sala riunioni dell'Ufficio Tecnico del Comune di Frosinone, l'incontro tra i rappresentanti del Comitato Civico "Laboratorio Scalo" e la Commissione Lavori Pubblici e Urbanistica. Presieduta dal consigliere Marco Gallon, erano presenti i Consiglieri Marini, Mansueto e Turriziani e due tecnici del settore.
Il Comitato si è attivato, ormai da diversi mesi, per mettere in luce alcune problematiche dello Scalo e tale incontro ha rappresentato un passaggio importante nella ricerca delle risoluzioni delle stesse e per la riqualificazione del quartiere. Un unico punto all’ordine del giorno: tanti i problemi che il Comitato “Laboratorio Scalo” ha voluto porre all’attenzione della Commissione, dallo stato dei marciapiedi, talora inesistenti, alla messa in sicurezza dei giochi per bimbi nei giardinetti di fronte la Sacra Famiglia, e ancora dal degrado dei sovrappassi pedonali (quello del Fornaci Village in particolare), alla carenza di parcheggi per i pendolari. Il comitato ha proposto, inoltre, di prendere in considerazione l’idea di realizzare gli attraversamenti pedonali rilevati, in alcuni punti strategici, e soprattutto davanti alle scuole, al fine di garantire maggiore sicurezza per i pedoni. Il prossimo appuntamento tra le parti sarà tra un mese, come suggerito dai consiglieri M. Gallon e A. Turriziani.
Tutti i Consiglieri hanno condiviso le problematiche rappresentate dal Presidente del Comitato e hanno assicurato il massimo impegno per accelerare i tempi affinché si addivenga a delle soluzioni.

Laboratorio Scalo annuncia, inoltre, che in questi giorni è iniziata la distribuzione di un volantino in tutto il quartiere, con l’obbiettivo di sensibilizzare i cittadini e renderli partecipi delle sue iniziative. Sul foglio vengono elencate tutte le problematiche riscontrate dal comitato, comprese quelle che hanno avuto buon esito.

Il Comitato ricorda, infine, che attraverso l’indirizzo di posta elettronica laboratorio.scalo@gmail.com saranno benaccetti suggerimenti e considerazioni atti a migliorare la vita del quartiere. Inoltre, visitando la pagina cclaboratorioscalo.blogspot.com è possibile interagire sulle questioni trattate. Il Comitato è presente anche su Facebook con il nome Laboratorio Scalo.


mercoledì 16 marzo 2011

Il testo della richiesta protocollata di videocamere di sorveglianza inviata al Comune

Comitato Civico
“Laboratorio  Scalo
                                                                                                      ASSESSORE Arch. M CIOTOLI
e p.c.
SINDACO MICHELE MARINI
COMANDANTE Dott. F. DELVINO
Piazza VI Dicembre
FROSINONE


Oggetto: richiesta installazione videocamere di sorveglianza

Il Comitato Civico “Laboratorio Scalo”, facendo seguito alle segnalazioni pervenute da parte degli abitanti del quartiere, così come già anticipato verbalmente durante gli incontri avuti, considerate le situazioni di insicurezza di alcune zone, propone a codesta Amministrazione l’ installazione di videocamere per la sorveglianza.

In particolare il Comitato intende porre alla Vostra attenzione i seguenti luoghi:

·         Parcheggio antistante Scuola Media L. Pietrobono;
·         Collegamento Via P. da Palestrina con sottopasso pedonale a servizio della stazione (dopolavoro ferroviario);
·         Sovrappasso pedonale Via Gaeta - Via San Giuliano;
·         Sovrappasso pedonale Via Verdi - Via San Giuliano;
·         Sovrappasso pedonale Via L. Refice - Via Pergolesi;
·         Giardini antistanti Chiesa Sacra Famiglia;
·         Sottopasso ferroviario G. Pasta;
·         Via Rieti e parcheggio edicola.

Numerosi sono le segnalazioni che fanno ritenere tali luoghi, principalmente durante le ore notturne, poco sicure per i fruitori. I sottopassi in particolare, sono utilizzati anche da giovanissimi privi di accompagnatori adulti. Si ritiene pertanto, auspicabile mettere in opera iniziative di controllo tali da prevenire atti delinquenziali.

In attesa di positivo riscontro l’ occasione mi è gradita per porgere distinti saluti.

Frosinone, 15 Marzo 2011
Il Presidente

Dott. Anselmo Pizzutelli